1 Atto Vino Rosa in Calabria, grande successo per la Masterclass

L’associazione “Vino Rosa Italiano” nella giornata di venerdì 12 Novembre 2021, nella sala dell’Hotel President di Rende, è andato in scena il Primo Atto di Vino Rosa Italiano.

Sotto la regia impeccabile del Presidente, Carmelo SGANDURRA, e la collaborazione del delegato Regione Calabria, Aurelio ARNONE, ed il delegato della Regione Sicilia, Marco Fabio Maria MARCIALIS, si e dato vita ad una manifestazione, forse, unica nel suo genere!!

E’ stata organizzata una masterclass per la degustazioni di vini rosa calabresi ed alcuni di altre regioni.

Una masterclass alla “cieca” per 31 vini, una attenta analisi sensoriale, valutando il colore, il sapore e la piacevolezza!!! Parametro questo che è fondamentale per i vini rosa di una terra come la Calabria dove il vino scorre nel DNA del suo popolo, ha affermato SGANDURRA.

Estasiato dall’evento il delegato MARCIALIS, che è riuscito a carpire i profumi unici ed inconfondibili dei vari Magliocco e dei vari Gaglioppo, pilastri della viticultura Calabrese.

ARNONE si dichiara soddisfatto del risultato dell’evento, dopo una estenuante ricerca per il coinvolgimento delle aziende vitivinicole Calabresi, è riuscito a mettere insieme ben 24 Cantine e 27 tipologie di vino rosa più 4 fuori regione.

La masterclass, come detto è stata guidata dal presidente SGANDURRA indirizzando il pubblico ad esprimere giudizi si piacevolezza in primis. I partecipanti erano assortiti per professionalità e per esperienza, in effetti nel pubblico spiccavano le figure di Agronomi, Agrotecnici, Enotecnici, Commerciali, Produttori ma anche e soprattutto i cosiddetti winelover, che poi sono proprio quelli che consumano il buon vino.

Si è dovuta stilare una classifica dei vini, ma solo per conoscere i gusti dei partecipanti r non essendo specificatamente solo tecnici del settore non si esprime un giudizio tecnico.

La masterclass ha portato ai primi 5 posti l’Azienda MORRONE di Altomonte con il suo Gaglioppo IG “Stragolia”; l’Azienda Cantine Taverna con il Basilicata Rosato “Maddalena” le Cantine Spadafora srl con il Magliocco Dolce “Arsura”; l’azienda CHIMENTO con il Rosato “Gallice” e l’azienda La Matina con il Magliocco “Màdam”. Tutti gli altri vini hanno fatto da cornice perfetta alla manifestazione.

Durante la masterclass si è discusso anche di eventi futuri in altre Regioni Italiane con la chiusura del tour d’Italia verso la fine di Maggio 2022 in una location romana di eccellenza. Si è discusso di promozione di vini rosa con strategie innovative e con l’intreccio con altri settori, come il turismo e l’ambiente, che fanno grande l’Italia.

Nel pomeriggio abbiamo ricevuto la visita della sen. Fulvia CALIGIURI che ha portato i suoi saluti ai presenti ed ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa garantendo la presenza all’evento romano.

Ha fatto giungere i propri saluti il neo ass. all’agricoltura della Regione Calabria avv. Gianluca GALLO, molto dispiaciuto per non aver potuto partecipare perché impegnato nella prima seduta di Giunta Regionale.

Si ringraziano tutte le persone intervenute, tutte le aziende che hanno apportato il loro contributo alla buona riuscita dell’evento e ci si da appuntamento al prossimo Atto dello spettacolo, perché il vinorosaitaliano è uno spettacolo della vita.

Articoli consigliati