Delegato Regionale Basilicata 2021 -2022

Pasquale Lunati

Delegato per la Regione Basilicata 

Produttore di vino

Un uomo dedicato al Vino, amante della sua splendida regione, la Basilicata.

Che Pasquale Lunati sia amante della buona produzione di Vino è realtà, la sua dedizione per l’export affonda le radici nella sua azienda collocata a Nova Siri proprio nella splendida piana del Metapontino, l’area agricola più florida della Basilicata, famosa, non solo per l’insediamento dei Greci, ma anche per la produzione di uva e ortaggi di ottima qualità.

Nel 1950 nonno Pasquale acquista l’azienda Taverna dal Barone Mazario di Napoli, avviando su una superficie di circa 100 ettari, la coltivazione di agrumi ed uva, lungimirante fin da subito nella produzione su larga scala. Il figlio trasforma l’azienda in un grosso complesso di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli subito diretta verso il nord Europa come produzioni biologiche all’epoca all’avanguardia.

Il subentro di Pasquale che insieme ai cugini rappresentano la terza generazione, impegnati sia nel settore della produzione vitivinicola, ma anche ortofrutticola e nel campo del turismo. (https://www.cantinetaverna.wine

Membro dell’associazione Vino Rosa Italiano, ricopre dal Novembre 2021 la delega allo sviluppo delle attività associative e di promozione sul territorio.

La sua email pasquale.lunati@vinorosaitaliano.com

Articoli consigliati